Leghe alluminio alto tenore di magnesio - metalluminia - produzione alluminio e acciaio inox

Vai ai contenuti

Menu principale:

Applicazioni
LEGHE DI ALLUMINIO AD ALTO TENORE DI MAGNESIO
Le leghe della serie 5000 si differenziano dalle altre leghe di alluminio per le proprietà meccaniche, che aumentano con l'aumentare del tenore in magnesio.
Le leghe usate industrialmente ne contengono fino al 5%, tenori superiori infatti comprometterebbero la stabilità della lega.

Solitamente le leghe della serie 5000 contengono altri elementi d'addizione quali il manganese e il cromo. Essi hanno l'effetto di aumentare la resistenza meccanica e/o di migliorare altre proprietà quali la resistenza alla corrosione e la saldabilità.

Caratteristiche delle Leghe di alluminio ad alto tenore di Magnesio 

•  Una buona attitudine alla saldatura (la resistenza meccanica della zona saldata in corrispondenza del cordone di saldatura è pressoché analoga a quella misurata sul materiale di base allo stato ricotto)
•  Un buon comportamento alle basse temperature
•  Una buona resistenza alla corrosione anche sui materiali saldati

Le leghe più conosciute
•  EN AW-5052
•  EN AW-5754
  EN AW-5083

Lega 5052
Contiene circa il 2,5 % di Magnesio che con l'aggiunta del cromo offre un buon compromesso tra resistenza meccanica, deformabilità plastica, resistenza alla corrosione, resistenza alla fatica. E' molto utilizzata per fabbricare contenitori per alimenti e per altri impieghi come caldaie, carrozzerie industriali, pannelli stradali etc.
Lega 5754
Contiene circa il 3% di Magnesio, è molto utilizzata nell'edilizia, nei cantieri, nei veicoli industriali e civili e nell'industria meccanica.
Lega 5083
Contiene dal 3 al 5 % di magnesio con addizioni di cromo e manganese. Presenta le migliori caratteristiche tra i semilavorati laminati della serie 5000 anche alle temperature criogeniche. Garantisce inoltre una buona saldabilità e una interessante tenuta alla corrosione soprattutto in ambiente marino. E' molto utilizzata nelle costruzioni navali e industriali in genere. 


 
Torna ai contenuti | Torna al menu